Cos'e' Un codice QR
Il termine “QR” significa <i>quick response</i> (risposta rapida) e si riferisce all’accesso istantaneo ai dati contenuti dal codice. In definitiva, è l’evoluzione del codice a barre, formato da pattern di pixel bianchi e neri. Denso Wave, un’azienda giapponese sussidiaria di Toyota Denso, li ha sviluppati al fine di contrassegnare i componenti delle sue automobili e accelerare in questo modo la logistica della sua produzione. Oggi sono diventati molto popolari grazie alla loro versatilità e accessibilità, e grazie anche alle funzioni degli smartphone.
Scopri i vantaggi dei codici QR
Avrai notato che sono sempre più le aziende che scelgono di usare i codici QR, come una risorsa fondamentale per il marketing e la commercializzazione dei suoi prodotti e servizi. La loro popolarità sempre crescente è dovuta ai molteplici modi in cui possono essere usati: per ricevere pagamenti dei clienti, per condividere link ad altri siti, a cataloghi e a listini prezzi, per ricevere commenti a prodotti o servizi, per invitare il cliente a condividere immagini o video, per promuovere eventi della propria attività aziendale e molto altro ancora. Il tutto con una semplice scansione!
Come iniziare a usare i codici QR
Molti dispositivi possiedono già un lettore di codici QR incorporato. In questo caso, ti basterà aprire la fotocamera del tuo telefono e inquadrare un codice per qualche secondo, fino a far comparire una notifica sullo schermo. Se questo non succede, vai alle impostazioni per verificare che la scansione dei codici QR sia attivata. Se il telefono non offre questa funzionalità, ti basterà scaricare un lettore di codici QR dall’app store e installarlo
Risolvi tutti i dubbi sui codici QR
Cos'e' un codice QR
È uno strumento che ti consente di generare diversi tipi di codici QR, in maniera semplice e intuitiva. Grazie al boom dei codici QR, il nostro generatore di QR è molto richiesto da molte persone e da molte aziende di ogni tipo: puoi usare il nostro generatore di QR per creare codici per il tuo sito web, per condividere un PDF, una galleria fotografica, una playlist, un listino prezzi o un menu, per indirizzare i tuoi clienti a un servizio disponibile presso la tua azienda (rete Wi-Fi, assistenza, turni, pagamenti, etc.), per pubblicare spettacoli o altri eventi nei luoghi pubblici per mezzo di un link al trailer o all’anteprima, per creare una vCard contenente i dati di contatto e condividerla con i tuoi clienti, e molto altro ancora.
E' possibile usare i codici QR per fini commerciali?
L’uso dei codici QR, oggi, fa parte della strategia di marketing di buona parte delle aziende. Non esitare: usa i codici generati nella nostra piattaforma per rinnovare, dare visibilità e dinamismo alla tua attività aziendale.
Che tipo di dati possono contenere i codici QR
I codici QR possono contenere una grande varietà di dati e si adattano pertanto a ciò di cui hai bisogno, poiché l’URL può reindirizzare l’utente al tipo di contenuto che vuoi con una semplice scansione: un sito web, un PDF, una galleria fotografica, una playlist, listini prezzi, menu, assistenza tecnica, rete Wi-Fi, piattaforma di turni, link ai pagamenti, video, dati di contatto ecc. Le possibilità sono infinite.
I codici QR possono essere monitorati?
Sì. Se acquisti un abbonamento, puoi effettuare il monitoraggio del numero di scansioni ricevute dai tuoi codici QR. In questo modo potrai osservare lo stato di avanzamento delle tue campagne, oltre che apportare le modifiche necessarie a migliorarle o espanderle.
Per quanto tempo sono validi i codici QR, Scadono?
I codici QR non hanno data di scadenza. Smetteranno di funzionare solo se modifichi o elimini il link. Tuttavia, hai la possibilità di creare codici dinamici, che ti consentono di sostituire il contenuto o i link ogni volta che ne avrai bisogno
Posso gestire i miei codici con il generatore codici QR
Potrai gestire i tuoi codici QR come preferisci: creare, personalizzare, salvare, eliminare o modificare i tuoi codici come preferisci, aggiungere loghi, cornici esterne, generare un dominio, salvare i tuoi layout preferiti, modificare gli URL e molto altro ancora.